PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA E INTERIOR DESIGN: lo Studio si occupa di progettazione di strutture residenziali, commerciali e produttive, ricercando soluzioni tecniche-formali consapevoli dell’evoluzione e dei cambiamenti delle esigenze sociali ed ambientali. Particolare attenzione viene dedicata alla progettazione dello “Spazio dell’Abitare”, inteso come insieme di elementi combinati per garantire il giusto comfort ambientale, sia residenziale che commerciale. Sia che si parli di uno spazio privato oppure di un ambiente pubblico, la priorità è quella di creare la condizione che possa soddisfare sia le esigenze pratiche-funzionali che gli aspetti estetici-formali. La fase di progettazione viene solitamente sviluppata dopo un confronto conoscitivo con la committenza, per individuare e comprendere le richieste e le aspettative. A seguire un’attenta analisi del sito, con un rilievo fotografico e metrico degli spazi, permette la successiva elaborazione dello stato esistente, che ne evidenzi i punti nodali su cui sviluppare il progetto. Lo stesso viene solitamente elaborato in varie ipotesi, al fine di condividerne con la committenza la soluzione che abbia migliore rispondenza alle richieste espresse. Definito il progetto di massima segue lo sviluppo completo del progetto definitivo, con un’ interfaccia sinergica con tutte le problematiche tecniche, impiantistiche e di finitura che allo stesso sottendono.

DIREZIONE LAVORI: Lo studio affianca alla fase di progettazione anche le successive fasi di direzione dei lavori in cantiere, con particolare attitudine a facilitare il lavoro di squadra, pur nel rispetto dei ruoli e delle competenze. Attento e puntuale riscontro viene attuato durante la verifica della corretta esecuzione dei lavori, per garantire l’esatta realizzazione del progetto definito, sempre rispondente alle normative vigenti.

COORDINAMENTO SICUREZZA: L’abilitazione ai sensi del DL n.81/2008 e del DL n.106/2009 e successivi aggiornamenti, consente alle figure professionali dello studio di poter garantire le opportune e necessarie azioni di coordinamento e controllo richieste da tale coordinamento, a partire dalla regolarità del cantiere per continuare con l’intero processo di costruzione nel suo complesso, sia in fase di progettazione che in fase di esecuzione.

CONSULENZE PERITALI: La conoscenza e l’approfondimento continuo che lo Studio sviluppa in campo edilizio, ha portato a una competenza tecnica che ha permesso di raggiungere la conoscenza e capacità necessaria per dare supporto positivo e propositivo alla committenza, in qualità di consulente tecnico di parte (CTP) nelle cause di contenzioso. Tale ruolo garantisce al cliente una funzione di controllo di tutti gli aspetti dell’intero iter. Nelle numerose consulenze svolte a favore dei propri clienti, lo Studio ha svolto un valido contributo tecnico per definire una descrizione completa e dettagliata della situazione in esame, una conoscenza dei rapporti e delle condizioni che hanno determinato la corretta lettura della dinamica e delle singole responsabilità collettive.

CONSULENZE GENERALI: Lo Studio è in grado di offrire consulenze edilizie su vari argomenti, sia in relazione a pratiche di ristrutturazione che di regolarizzazione dell’immobile. L’aggiornamento sulla legislazione e sulle norme attuative che regolano il settore edilizio, la standardizzazione e la semplificazione degli iter burocratici, ci consentono di fornire servizi di elevata qualità, nei giusti tempi e con idonei importi. La costante collaborazione con professionisti dalle specifiche competenze, ci permette di dare risposte concrete e affidabili anche in campo di acustica, di sostenibilità ambientale e di aggiornamento catastale.

ABILITAZIONE PRATICHE ANTINCENDIO: L’abilitazione di un titolare in materia di sicurezza antincendio e l’iscrizione all’elenco Ministeriale L.818/1984, consente allo Studio di analizzare e verificare le condizioni esistenti e di futuro progetto, per definire le eventuali e necessarie pratiche da attuare e i lavori a queste connesse.