Il progetto si è sviluppato da una approfondita ricerca dei materiali di finitura di pregio per pavimenti, pareti, controsoffitti, boiserie, alla progettazione puntuale e particolareggiata della loro collocazione nelle singole ambientazioni.

Data la particolarità della casa, che si distribuiva su tre piani con un’ampia scala interna in marmo, parapetti in ferro battuto e controsoffitti studiati in ogni particolare per risaltarne la “classicità”, con l’inserimento delle fonti di luce diretta e indiretta.

La progettazione di ogni dettaglio di finitura dei locali bagno ubicati ai vari piani, si è sviluppata dalla scelta e dal posizionamento dei componenti sanitari, alle finiture in marmo dei pavimenti e dei rivestimenti, alla definizioni degli arredi, delle luci e di tutti gli altri accessori.

I disegni dei pavimenti in marmo, legno, pietra e ceramica dei singoli locali sono stati definiti congiuntamente con il posizionamento degli arredi interni e con le finiture della pareti in tappezzeria o verniciatura.

Il progetto complessivo ha coinvolto anche le parti esterne della casa, dalle recinzioni, alle pavimentazioni dei camminamenti, alle luci, finiture esterne che sono state progettate per dare continuità alle scelte interne.